sabato 9 gennaio 2010

Antun Blazevic

Questo sono io, mi piace tutta la musica ma preferisco la mia musica "zingara" che mi fa sentire profumi della terra da dove sono venuto, e non mi permete di dimenticare chi sono. Tanta gente crede di conoscerci ma non é vero, tanti ricercatori che volevano fare le ricerche su di noi sono caduti nella retorica e demagogia,la qualcosa non ci ha aiutato ha trovare la formula magica di integrazione. Il fallimento di tale integrazione non dipendeva e non dipende solo da noi: la nostra voglia di integrarci nella società “civile”, di entrare nel mondo del lavoro, di dare un avvenire diverso ai nostri figli, di pensare da soli ai nostri mezzi di sopravvivenza, si è scontrata e si scontra con l’associazionismo, voluto e incoraggiato dalle istituzioni. Se in un certo senso l’opera delle Associazioni ha aiutato i Rom a superare alcune situazioni di emergenza (la fame, il freddo, qualche grave situazione sanitaria), però ha contribuito in maniera pesante, e spero non irreparabile, a bloccare la nostra crescita sociale, con una sorta di super-protezionismo in cui tanti di noi si sono adagiati, rinunciando a qualsiasi forma di indipendenza e di autonomia sul decidere da soli in merito ai nostri problemi.

Nessun commento: